La V.I.A. nasce con lo scopo di individuare, descrivere e quantificare gli effetti di un determinato progetto, opera o azione, sull’ambiente inteso come insieme delle risorse naturali di un territorio e delle attività umane in esso presenti.

La Valutazione d’Impatto Ambientale è una procedura tecnico-amministrativa di verifica della compatibilità ambientale di un progetto, introdotta a livello europeo con la Direttiva CEE 337/85 e integrata con la Direttiva 11/97CE.

La V.I.A. è uno strumento di supporto decisionale tecnico-politico finalizzato a: migliorare la trasparenza delle decisioni pubbliche, consentendo di definire un bilancio beneficio-danno inteso non solo sotto il profilo ecologico-ambientale ma anche sotto quello economico-sociale, finalizzato alla gestione ottimale delle risorse.

Per ulteriori informazioni sulle Valutazione di Impatto Ambientale o per preventivi gratuiti potete contattarci tramite il nostro indirizzo email (info@ilpianetanaturale.org) o tramite i numeri telefonici che trovate nella sezione dei contatti.