Lo Studio Naturalistico Il Pianeta Naturale inizia la sua attività partecipando con l‘Università di Perugia all’ultimo grande censimento nazionale degli insetti impollinatori, denominato AMA (Ape Miele Ambiente), occupandosi in particolare dell’Umbria. Ha partecipato a progetti e ricerche di caratterizzazione geografica dei mieli (IGP) realizzati nel territorio del Parco dei Sibillini, nella Provincia di Padova e nell’isola di Kherso in Croazia. Ha collaborato e sta tuttora collaborando con l’Università di Sassari nell’ambito della caratterizzazione dei mieli sardi ed in studi di entomopalinologia (dieta degli insetti impollinatori).

Da circa 20 anni ha collaborato e realizzato in prima persona progetti di biomonitoraggio ambientale, con api e licheni, per valutare la salute ambientale in aree industriali, cittadine e naturali, in Umbria, Abruzzo, Emilia-Romagna e Sardegna (commissionati dal Ministero dell’ambiente dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dall’Università di Bologna e dal Parco del Monte Cucco), attraverso il rilevamento di metalli pesanti, Idrocarburi Policiclici Aromatici, Chinoni, Nitro-IPA, paraffine, Fitofarmaci, radionuclidi e contaminanti vari.

Il Pianeta Naturale collabora attivamente con il CREA AA gia’ CRA-API gia’ INA attraverso lezioni e corsi in ambito miele e Melissopalinologia, Ecologia, api e Botanica. Il Dr. Nicola Palmieri è membro del comitato dell’Albo dei Melissopalinologi (Mipaaf) che si occupa della Caratterizzazione Botanica e Geografica dei mieli e della formazione di nuovi esperti in Melissopalinologia.

Il Pianeta Naturale, ha partecipato al progetto ApeNet e BeeNet per il controllo della Moria delle api, Bee lost o CCD (Colony collapse disorder) in qualità di responsabile della Regione Umbria con due moduli costituiti da 10 apiari omogeneamente dislocati nel territorio Umbro tra il 2009 ed il 2013. Per la realizzazione dei due progetti lo Studio Naturalistico ha collaborato con l’IZSVe, l’Università di Bologna ed il CRA-API.

Negli ultimi anni è stato realizzato un portale denominato PollenAtlas e pubblicato un libro denominato Guida allo Studio della Melissopalinologia.

Il portale PollenAtlas si divide in sezioni dedicate al polline, alle piante, ed una in fase embrionale riguardante i mieli. Tutte supportate da un ampio corredo fotografico. Inoltre, è appena stata predisposta una sezione video, che permette una visualizzazione dei pollini, senza precedenti. Per la prima volta, è possibile valutare in continuità tutte le caratteristiche del polline oggetto di studio per un riconoscimento sempre più affidabile.

Gli obbiettivi:

  • la standardizzazione delle fotografie
  • il mantenimento delle reali proporzioni tra le diverse specie polliniche
  • la descrizione scientifica delle schede riportata graficamente
  • le tavole dei mieli che mostrano lo spettro tipico dei principali mieli uniflorali italiani e stranieri
  • il formato video dei pollini (anteprima mondiale) nelle due visioni polare ed equatoriale

Il portale PollenAtlas con le sue caratteristiche e novità vuole essere uno strumento essenziale e utile alla ricerca scientifica, in particolare alla botanica, alla palinologia, alla melissopalinologia, all’aerobiologia, ma anche agli apicoltori  e a chi opera nelle indagini forensi e nei laboratori di analisi ambientali in genere.

 

La “Guida allo studio della melissopalinologia”, che si propone di rappresentare un supporto per coloro che studiano questa materia, è un libro nel quale si è cercato di trattare, in un unico volume, la maggior parte degli argomenti che la melissopalinologia comprende, sintetizzando conoscenze ed esperienze legate ai numerosi aspetti di questa disciplina.Inoltre, la guida, al momento solo in formato cartaceo, presenta un elevato numero di tavole relative ai principali mieli uniflorali e millefiori italiani e stranieri, ed un ricco corredo grafico per una più agevole comprensione dei concetti principali.